Comunicato stampa
Regata Mista in Canal Grande – 11. edizione
Il primo maggio avrà luogo la competizione “Regata Mista in Canal Grande”, promossa dall’associazione di promozione sociale “Biri Biri”. Una gara con equipaggi uomo – donna. Il percorso parte, alle 10.30, dal museo storico navale per concludersi davanti alla Pescheria di Rialto.
I ruoli: 1. (bianco) Ivan Bognolo e Cristina Montin, 2. (canarin) Giulio Michelazzo e Giulia Tagliapietra, 3. (viola) Riccardo Salviato e Nausicaa Cimarosto, 4. (celeste) Cristiano Vianello e Veronica De Poli, 5. (rosso) Mauro Ceciliati e Debora Lonicci, 6. (verde) Ivan Gaburro e Alessia Bevilacqua, 7. (arancio) Piero Meneghini ed Elena Almansi, 8. (rosa) Luca Odessa e Rachele Odessa, 9. (marron) Samuele Rinaldin e Luigina Davanzo. I giudici di gara saranno Giuliano Pagan e Vittorio Orio.
Fra questi ultimi, dal momento che in gara ci saranno anche nove donne, direttore di gara sarà anche Gloria Rogliani, campionessa del passato, dedita all’insegnamento della voga e dell’ambiente lagunare.
«Questa regata si pone tra gli impegni annuali più importanti della Biri Biri – ha detto il nuovo segretario, Roberto Catullo – insieme alla “Regata del Secolo”, di ottobre. Purtroppo quest’anno non si è potuto svolgere lo spettacolo teatrale di beneficenza, tradizionalmente promosso nel teatro Malibran, attualmente utilizzato dal teatro Goldoni, fino al termine del suo restauro». «Continua l’impegno sociale della Biri Biri rivolto a Venezia ed ai veneziani, iniziato nel 1977. Le regate, infatti, rappresentano una tradizione genuinamente locale che si perpetua nei secoli. Ma la Biri Biri si desterà anche per rivitalizzare il campiello Widman, già Biri, con diverse iniziative, in occasione del calendario delle feste prettamente veneziane».
La premiazione avverrà in corte del Remer, a partire dalle ore 11.