L’Associazione Benefica Biri – Biri è nata quasi per caso oltre 40 anni orsono dall’idea di quattro amici, tra “un’ombra e l’altra” in osteria.
L’associazione si è occupata di beneficienza a tutti i livelli, dagli anziani a quanti avessero bisogno di assistenza con fondi sempre reperiti da privati e da varie manifestazioni organizzate dall’Associazione (regate, feste, spettacoli), sempre con epicentro la zona dei Biri.
Come sempre quel ciclo storico si è concluso, prima con la scomparsa dello storico presidente “Massimo Pagan” e dopo dieci anni con la scomparsa del fratello gemello “Ettore” che aveva proseguito nell’opera e negli scopi dell’Associazione.
Oggi, la Biri – Biri benefica si sta riorganizzando, dovremo eleggere un nuovo presidente e proseguire nel lavoro e negli obiettivi statutari. La volontà dei consiglieri è quella di “andare avanti” nel nome e nel ricordo dei suoi presidenti prematuramente scomparsi e di tutti i soci fondatori che a loro volta ci hanno lasciato.
Non ci sono molte cose per descrivere “Ettore Pagan” (18 giugno 1956 – 26 settembre 2018) uomo introverso, di poche parole, estremamente timido, ma con un cuore grandissimo, sempre disponibile ad aiutare chi ne avesse bisogno. Personalmente ho avuto il privilegio di collaborare con entrambi i presidenti, in particolare con Ettore, ci chiamavano “il gatto e la volpe”, due caratteri diametralmente diversi, ma con la stessa volontà di “inventare” e portare a buon fine tutte le nuove iniziative che riuscivamo ad “inventare” sempre con lo scopo di raccogliere fondi destinati alla Beneficenza. Con orgoglio posso dire che “mai” abbiamo ricevuto fondi pubblici, ma quanto ci ha permesso di sopravvivere in questi anni è solo frutto della generosità di tanti amici e della sensibilità di tanti imprenditori che hanno sempre visto nelle nostre iniziative la volontà di tenere alta la Venezianità e la possibilità di aiutare il prossimo.
il Segretario
Francesco Orlandi